La quinta stagione

Questa è una stagione in cui diventa palese il nostro modo “non naturale” di vivere.
In autunno la natura si prepara al grande riposo invernale, tutto rallenta, gli animali vanno in letargo, le piante si mettono in “off” e anche noi riceviamo il segnale dal nostro organismo che è momento di “rallentare”.
Ci sentiamo stanchi, aumenta la voglia di dormire, abbiamo meno energia, e sarebbe un’ottima idea ascoltare questi segnali e riposare di più, purtroppo il PIL non lo consente.
A settembre si torna dalle vacanze e occorre fatturare, correre, lavorare.
In realtà settembre nella nostra società è il vero inizio dell’anno, la scuola inizia a settembre, le attività sportive iniziano a settembre e via così…
Si crea una grossa dicotomia tra come dovremmo affrontare in maniera fisiologica questi mesi e come in realtà la nostra società li ha organizzati.
Ci troviamo ad assumere erbe stimolanti, esagerare col caffè e via così, forse è davvero il caso di ascoltare i segnali del nostro corpo e concedere un po’ del meritato riposo che richiede.

La 5ª stagione in Medicina Cinese, come ci riguarda.

Oggi abbandoniamo, almeno apparentemente, la nostra scientificità per toccare una “scienza” molto antica, la Medicina Tradizionale Cinese.
Se hai letto 5ª stagione e pensi di avere le traveggole, ti fermo subito: noi siamo abituati a considerare le stagioni come 4 immutabili periodi di circa tre mesi, per le culture più antiche invece le stagioni sono 5, e purtroppo la cosa non va molto d’accordo con il calendario gregoriano.
La quinta stagione è il periodo che va dal 22 settembre fino ai primi di novembre, circa quaranta giorni.
Ora ti chiederai come mai mi parlate di stagioni se questo è un blog sulla psoriasi, tranquillo, ci vorranno lunghe premesse, ma ci arriviamo.

medicina tradizionale cinese

Premessa numero 1 – Come funzionano gli “Elementi” o meglio i “Movimenti” in MTC.

Per gli antichi medici cinesi esiste una precisa correlazione tra un Movimento e molte altre cose, come ad esempio un organo, un apparato, una serie di emozioni e quindi lo scorrere dei movimenti nell’arco delle stagioni ha profonde influenze sul funzionamento di organi e apparati.
Ovviamente per la MTC tutto nell’universo si muove in base a questi schemi e fa riferimento ai 5 movimenti, ma concentriamoci sulla psoriasi.
Cerchiamo di riassumere tutto con una bella immagine (che vale più di mille parole).
Come puoi vedere c’è una stretta correlazione tra un Movimento ed un organo, e tra loro i movimenti sono collegati in diversi modi, che si possono definire cicli.
Non vogliamo fare una lezione di MTC, perché davvero è un argomento vastissimo che ad essere onesto non padroneggiamo nemmeno particolarmente bene.
Però conosciamo bene le dinamiche che riguardano la psoriasi, e quindi cerchiamo di contestualizzare e fare un raffronto tra quello che riguarda il Movimento e la nostra pelle.

Seguendo le frecce esterne dello schema si nota chiaramente lo scorrere delle stagioni, ad ognuna è assegnato un Movimento:

Primavera – Legno – Fegato
Estate – Fuoco – Cuore
5ª Stagione – Terra – Milza/Pancreas
Autunno – Metallo – Polmone
Inverno – Acqua – Rene

Ad essere più precisi Milza/Pancreas in realtà abbraccia in generale tutto il sistema endocrino, comprendendo anche lo stomaco, la Tiroide e tirandola per i capelli anche le ghiandole surrenali.
Se ci segui da un po’ sai quanto l’equilibrio endocrino sia un fattore fondamentale nella psoriasi, da un buon equilibrio ormonale nasce un buon equilibrio immunitario e quindi puoi immaginare quanto questa sconosciuta “5ª stagione” possa essere così correlata alle malattie autoimmuni.
Tra l’altro l’autunno, che è sotto la loggia Metallo comprende guarda caso pelle e intestino crasso, direi che è meglio prepararsi per tempo e garantirci un autunno tranquillo.

Premessa numero 2 – Il concetto “Energetico”

Qui occorre un piccolo sforzo, parliamo sempre di biochimica, proteine, analisi, ormoni, ma a volte potrebbe essere necessario allargare gli orizzonti e fare un quadro più ampio.
Per gli antichi un corpo non era solo un corpo fisico, era un insieme anche di corpi più “sottili”, ragion per cui si accettava l’esistenza di un corpo mentale, tra l’altro sapete benissimo quanto la psiche sia connessa con la Pso, e di un corpo emozionale, che possono avere entrambi enormi ripercussioni sul corpo energetico.
Oggi ti chiediamo un piccolo sforzo, ti promettiamo che non capiterà più, prova a pensare che le influenze “sottili” possano avere delle ripercussioni sulla salute e sulla malattia.

Per gli antichi questo pensiero era talmente radicato che sono state fatte mappe incredibilmente precise tra le emozioni e gli organi, in maniera molto breve si possono sintetizzare così:

Legno – Fegato – Rabbia
Fuoco – Euforia (letto come eccesso di Gioia) – Cuore
Terra – Rimuginazione – Milza/Pancreas
Metallo – Polmone – Tristezza
Acqua – Rene – Paura

Non a caso l’elemento Metallo che è quello che riguarda più di ogni altro la psoriasi, vede come emozioni la tristezza, il lutto, l’abbandono, tutte emozioni che i malati di psoriasi conoscono molto bene, visto che per la maggior parte la malattia si scatena dopo traumi di questo tipo.
La loggia Milza/pancreas domina il sistema digerente “psichico”, non solo quello fisico, il rimuginare è come avere qualcosa sullo stomaco che continua a tornare su.
Il movimento terra è poi particolarmente importante perché funge da supporto per tutti gli altri, quindi a costo di essere ripetitivi, occorre davvero particolare attenzione in queste settimane.

 

Fatte le premesse adesso è ora di iniziare a tirare qualche conclusione…

Alla luce delle informazioni che ti abbiamo dato è chiaro dove occorre lavorare, occorre supportare al meglio il sistema endocrino ed alleggerire la testa dal suo carico ossessivo di pensieri.
Una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare degli integratori di supporto per il sistema endocrino, come lo zinco, il selenio, un buon complesso B, la vit D.
Utile potrebbe essere anche qualche pianta adattogena, come la Rhodiola o funghi come il Reishi.
Ma soprattutto utile sarà lo stile di vita che adotterai, non stressarti troppo, cerca di dormire un numero di ore adeguate (faremo un articolo specifico sul sonno), non esagerare con il cibo spazzatura in questo momento così delicato per il tuo sistema digerente.
A livello mentale invece è ora di buttare il pattume, dedicati ad attività che possono spegnere la mente, come la meditazione che può essere di tipo passivo all’orientale o di tipo attivo occidentale, come fare sport intenso, dedicarti ad attività che ti assorbono al 100%.
Cerca di andare a fondo dei motivi per cui continui a rimuginare, non serve a nulla se dal pensiero poi non segue un’azione.
La maggior parte della persone passa la vita a mugolare e a lamentarsi, senza poi attivamente fare nulla per cambiare la situazione, questo è terreno fertile per la psoriasi, il trovarsi in un percorso di lotta per uscire da una situazione che non vogliamo è invece incredibilmente positivo per l’organismo, è un’occasione per temprarsi e per usare le energie in maniera ATTIVA, anziché sprecarle in un circolo di infiniti pensieri.

Per essere più pratici ci sono delle piccole accortezze che possono aiutarci a limitare i fastidi di questo periodo:
• Acqua e limone al mattino
• Utilizzo dello zenzero in ogni sua forma
• The verde di qualità (occhio all’istamina)

Sono davvero piccole cose, ma hanno un importante effetto sul sistema endocrino e digestivo.

Sappiamo che forse potevamo andare molto più a fondo, ma già con questi punti c’è molto da elaborare, lasciamo a te il piacere dell’approfondimento e ricorda:

PUOI AVERE SCUSE O PUOI AVERE RISULTATI, NON TUTTI E DUE…