I mastociti sono le cellule che intervengono nella genesi delle reazioni allergiche e di ipersensibilità. Sono definiti i promotori della flogosi acuta e quando vengono attivati secernono il contenuto dei granuli (degranulazione): l’istamina e in più altre sostanze, quali l’ossido di azoto (NO), i leucotrieni, le interleuchine e altre sostanze chemiotattiche.
Dal momento che i mastociti rivestono un ruolo chiave nella definizione dell’entità e della durata della reazione allergica è necessario comprendere quali possano essere i fattori in grado di influenzare e modulare questo tipo di risposta.
Numerosi studi hanno rivolto l’attenzione alla correlazione tra infezioni e attività dei mastociti.
Il contributo essenziale dei mastociti alla difesa dall’ospite batterico è stato ben definito; tuttavia, poco si sa circa il loro ruolo nelle infezioni virali in vivo. Un recente studio ha raggiunto due importanti conclusioni:
- I cheratinociti HSV-2 infetti riescono tramite lL33 a stimolare i mastociti
- I mastociti stimolati a loro volta producono Interleuchine infiammatorie come TNF-a e IL-6
Questi dati possono rappresentare un aiuto importante per comprendere l’influenza negativa che le infezioni virali erpetiche e probabilmente anche le riattivazioni virali possono avere sia nelle malattie di natura allergica come la Dermatite Atopica sia in quelle di tipo autoimmune come la Psoriasi.
J Invest Dermatol. 2013 Sep;133(9):2170-9. doi: 10.1038/jid.2013.150. Epub 2013 Mar 25.
Mast cells play a key role in host defense against herpes simplex virus infection through TNF-α and IL-6 production. Aoki R1, Kawamura T, Goshima F, Ogawa Y, Nakae S, Nakao A, Moriishi K, Nishiyama Y, Shimada S.
A cura di: Dott.ssa Federica Cavallini Specialista in Dermatologia e Venereologia