Quando la Psoriasi coinvolge il Cuoio Capelluto si presenta solitamente con chiazze rossastre talvolta coperte da cumuli compatti di squame color bianco-argenteo. Il prurito alla testa non è una costante, solitamente quando si presenta è di lieve entità, tranne nei casi più gravi quando viene riferita una sensazione molto intensa che può trasformarsi in una sensazione persistente di dolore alla cute dei capelli. In caso di interessamento del cuoio capelluto il dubbio frequente è se tali manifestazioni possano determinare una perdita momentanea o definitiva dei capelli. Solitamente le squame non inglobano i capelli che le attraversano e quindi non ne causano la caduta, purtroppo esistono delle eccezioni. Nella maggior parte dei casi il bulbo pilifero e la matrice dei capelli si trovano più in profondità nella cute e non vengono disturbati dalla patologia che colpisce la superficie del cuoio capelluto. Spesso chi soffre di Psoriasi del Cuoio Capelluto lamenta comunque una perdita di capelli. È molto probabile che si tratti di un fenomeno transitorio: l’infiammazione cutanea, il trauma del grattamento ed un eventuale utilizzo di prodotti topici talvolta troppo aggressivi determinano una transitoria e reversibile caduta dei capelli.
In rari casi invece il processo infiammatorio che caratterizza la psoriasi può causare Alopecia Cicatriziale. Prelievi istologici evidenziano presenza della Psoriasi nell’epitelio interfollicolare, insieme ad infiammazione perifollicolare e atrofia o perdita delle ghiandole sebacee. Modifiche tardive includono la distruzione del follicolo pilifero, con la fibrosi perifollicolare e fusto del capello che rimane ‘nudo’ nel derma. In questi casi purtroppo il danno è permanente.
Fonte: An Bras Dermatol. 2013 Nov-Dec;88(6 Suppl 1):29-31. doi: 10.1590/abd1806-4841.20132241.
Psoriatic scarring alopecia. Almeida MC1, Romiti R2, Doche I1, Valente NY3, Donati A1.
Talvolta può essere utile eseguire la valutazione del Cuoio Capelluto mediante Videodermatoscopia Digitale: attraverso questo esame possono essere riscontrati una particolare aspetto vascolare che aiuta nella diagnosi.
Dermatoscopia digitale del cuoio capelluto
La presenza di aree interfollicolari ricche di vasi capillari con conformazione ad anello orienta verso una Alopecia Cicatriziale Psoriasica in fase iniziale.
Fonte: An Bras Dermatol. 2013 Nov-Dec;88(6 Suppl 1):29-31. doi: 10.1590/abd1806-4841.20132241.Psoriatic scarring alopecia. Almeida MC1, Romiti R2, Doche I1, Valente NY3, Donati A1.
Oltre alla perdita di capelli causata direttamente dalla Psoriasi del Cuoio Capelluto i dati statistici e gli studi genetici rivelano che pazienti affetti da Psoriasi presentano maggior rischio di sviluppare Alopecia Areata. Si tratta di una forma di alopecia non cicatriziale, ad andamento acuto e spesso recidivante, a decorso imprevedibile, che può interessare qualunque regione corporea ricoperta di peli. Anche l’Alopecia Areata ècaratterizzata da eziopatogenesi autoimmune.
In ultima analisi per quanto riguarda la correlazione tra Psoriasi e Caduta dei Capelli ricordiamo che i trattamenti con alcuni Farmaci Biologici Anti-TNF tra gli effetti collaterali annoverano anche questa manifestazione solitamente reversibile con la sospensione della terapia.
A cura di: Federica Cavallini