Sono una fan sfegatata del cibo in tutte le sue forme e sapori e per esserlo, ma rimanendo in forma, sono anche una sportiva.
Appassionata di scienza in tutte le sue dimostrazioni, ho sempre abbinato il suo studio alla mia irrefrenabile curiosità (peggio di una bimba al parco giochi).
Infine soffro anche io di 2 malattie autoimmuni e di dermatite atopica e, per citare il mio compagno, sono una grandissima rompiscatole.
Dopo la laurea in biotecnologie mediche e medicina molecolare, le cellule mi hanno consigliato di fare il dottorato di ricerca in biotecnologie dei trapianti di organi. Si dico le cellule perché ho sempre parlato con loro, e con loro ho sviluppato il mio progetto sulle malattie metaboliche, insulino resistenza e diabete. In questi ambiti la nutrizione ha sempre avuto un ruolo “speciale” ai miei occhi e quindi ho seguito un corso di perfezionamento in nutrizione umana.
La passione aumentava costantemente. Oltre ad aver seguito, quindi, un corso di perfezionamento in nutrizione vegetariana e vegana, ho partecipato ad altri numerosi corsi di formazione, workshop e convegni per approfondire le conoscenze nel campo sportivo come principale attività.
Per quasi un anno ho lavorato all’IRCCS di San Giovanni Rotondo come ricercatrice postdoc nell’ambito di Intermittent Fasting associato alla chemioterapia per il trattamento dei tumori pancreatici, e il mio lavoro come nutrizionista proseguiva fino al punto che presi la decisione di dedicare la maggior parte del tempo all’attività privata.
La MEDICINA FUNZIONALE come si colloca?
Bene la medicina è sempre stata il mio amore segreto… il mio corpo mi parlava e nonostante le varie cure classiche non ero completamente soddisfatta del mio stato.
Quindi ho iniziato a studiare le cause.
Venni così a conoscenza di questa branca meravigliosa… e ho scoperto il mondo dell’equilibrio e dei pilastri sui quali si basa questa disciplina, prima di tutto per prevenire e poi per curare/gestire.
Ho sperimentato su di me le terapie alimentari e integrative che erano alla base e ho iniziato a sentirmi sempre meglio.
E poi infine l’incontro con il metodo… studiai tutto affamata di medicina nuova!
Le linee guida e il sito…
Un giorno chiamai Paolo, non ci conoscevamo proprio e forse lui non aveva mai sentito nemmeno il mio nome… e niente, gli dissi che dovevamo fare un evento del Metodo a Bari.
Così lui mi mise a conoscenza che mesi dopo ci sarebbe stato il corso….
Ed eccomi qui a scrivere in questo magnifico gruppo, orgogliosa di fare parte dei professionisti e strafelice di poter rendere il mio contributo, a modo mio e con la mia personalità, sempre nell’ottica che l’unione fa la forza quindi onorata di essere parte di questo team!
Oggi pratico quotidianamente come nutrizionista sportiva e con indirizzo funzionale, e il tempo non è mai abbastanza tra i congressi, le docenze e le visite… ma quello per studiare si trova sempre, soprattutto la notte.
Concludo dicendo quindi che non si finisce mai di imparare e di studiare, e non finiranno mai i corsi e gli esami… soprattutto quelli che ognuno di noi pone a se stesso.
L’importante è avere la forza e la costanza di non rinunciare e di chiedere aiuto quando serve, di confrontarsi e di condividere.
Io, come tutti gli altri del team, sono qui per supportare ognuno di voi.
Augurandovi l’entusiasmo per iniziare, la forza per proseguire e la felicità per esultare.
Ad maiora.
Italia